ALBORELLA

« Older   Newer »
  Share  
p.zellner
view post Posted on 12/4/2010, 17:20




Actos, penso di si. Ma ora ci stanno i gardon e la festa è guastata.
NB che la catena limentare del Persico dipende dalle Alborelle, dicono.

Top, indago. Io al Tinella sono nella "sala parto", dei pescatori o dei soci so poc.
Tranne che per il Pres e per Brani (che Dio ce lo conservi).
Io stesso non sono socio.
 
Top
sonoaltop
view post Posted on 12/4/2010, 17:24




le alborelle sono all'inizio della catena alimentare!i gardon mangiano le uova ,maledetti svizzeri del cavolo!però ti posso assicurare(parlo del lago maggiore)che il persico in questi ultimi anni ha cambiato notevolmente la sua dieta abituale e si è ingolosito di altre cose.....
 
Top
lothar875
view post Posted on 13/4/2010, 15:02




Io le rimpiango molto ci sono cresciuto da piccolo in pesca al lago di Varese dove mi portava mio papà, ricordo alborellate a non finire

A me hanno sempre detto che le alborelle del lago di _Varese uniche nel suo genere, erano le cosidette aole , diverse rispetto a quelle del Maggiore ma non per il cibo,ma per il tipo di alborella.

P.zellner io conosco Ezio Palma e so l'impegno che ci mette , ci troviamo ogni tanto a pescare insieme al lago di Varese. Lo scorso anno ricordo che ci siamo trovati per coincidenza a Porto Valtravaglia eravamo li entrambi a pescare alborelle.

Mi ha detto di aver portato se non ricordo male un assessore per fargli vedere delle alborelle che vivevano con l'acqua del lago di Varese
 
Top
bavosa
view post Posted on 24/5/2010, 11:06




CITAZIONE (SisterAct-os @ 24/2/2010, 13:54)
Ricordi da tenere cari perchè purtroppo le nuove generazioni tra un po le alborelle le vedranno solo in foto o negli acquari come specie in estinzione. :cry.gif:

purtroppo oggi le nuove generazioni,non pescano alborelle , vogliono tutto e subito e cercano fin da subito di prendere il pezzo di novanta, e pesci come l alborella o altra minutaglia vengono denigrati ,o molto peggio uccisi maldestramente...io mi ricordo da ragazzino in un fiumiciattolo vicino casa mia di prenderne moltissime e mi divertivo come un matto, e non nego che ogni tanto ancora ci vado, oggi la gavetta nella pesca non la vuol fare piu nessuno , si passa direttamente a pesche complicate e super accesoriate, senza sapr l abc di quello che si sta facendo....evviva l alborella........

in questo fiumiciattolo non è difficile prendere carpotte o altri bei pesciotti, e la magior parte di questi ragazzi vanno appunto a cercare questi, spesso mi è capitato di vedere alborelle spiaccicate in terra solo perche avevano abboccato al esca di questi ragazzi ,,,,e allora si decideva per la pena di morte di questo piccolo pesce....manca sopratutto la cultura del piccolo e del suo rilascio e del suo rispetto sopratutto......
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 11:46
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


CITAZIONE (bavosa @ 24/5/2010, 12:06)
CITAZIONE (SisterAct-os @ 24/2/2010, 13:54)
Ricordi da tenere cari perchè purtroppo le nuove generazioni tra un po le alborelle le vedranno solo in foto o negli acquari come specie in estinzione. :cry.gif:

purtroppo oggi le nuove generazioni,non pescano alborelle , vogliono tutto e subito e cercano fin da subito di prendere il pezzo di novanta, e pesci come l alborella o altra minutaglia vengono denigrati ,o molto peggio uccisi maldestramente...io mi ricordo da ragazzino in un fiumiciattolo vicino casa mia di prenderne moltissime e mi divertivo come un matto, e non nego che ogni tanto ancora ci vado, oggi la gavetta nella pesca non la vuol fare piu nessuno , si passa direttamente a pesche complicate e super accesoriate, senza sapr l abc di quello che si sta facendo....evviva l alborella........

in questo fiumiciattolo non è difficile prendere carpotte o altri bei pesciotti, e la magior parte di questi ragazzi vanno appunto a cercare questi, spesso mi è capitato di vedere alborelle spiaccicate in terra solo perche avevano abboccato al esca di questi ragazzi ,,,,e allora si decideva per la pena di morte di questo piccolo pesce....manca sopratutto la cultura del piccolo e del suo rilascio e del suo rispetto sopratutto......

Quoto in pieno, certo dà soddisfazione portare a riva pesci di taglia e blasonati, ma non dimentichiamoci che lo spirito della pesca e tutt'altro (almeno nel mio modo di vedere le cose). Come dici tu manca la cultura del rispetto anche se sono convinta che già qualcosa è migliorato dai tempi che si faceva una pesca scriteriata portandosi a casa di tutto e di più per vantarsi e poi magari farla finire nella spazzatura. Purtroppo adesso c'è la cultura del apparire e non dell'essere dimenticandosi che la sotto c'è un popolo silenzioso che merita solo il nostro rispetto. Bisogna continuare a divulgare queste cose e trasmetterle alle nuove generazioni!
 
Web  Top
platano57
view post Posted on 14/6/2011, 17:13




Quando ho cominciato a pescare, nel 1968-69 o giù di lì, le alborelle, i piccoli persici-sole, le scardoline, le "rovelle" (i triotti del Centro-Sud), etc. erano i pesci per chi iniziava a pescare, non c'erano laghetti con i "mostri" da 30/50 chili, non c'era nulla. Solo il nostro, amato Fiume (l'Arno), e i torrentelli che scorrevano in città (come il Mugnone, cantato da Boccaccio).
Si pescava con cannettine da 2.50 metri/3 metri, di bambu, che costavano due lire, qualche galleggiantino, un po' di ami che, all'epoca ,venivano venduti "sfusi" e poche altre cosette.
Quando si riusciva a prendere un po' di pesciolini, era una festa..

Alla "rarefazione" delle alborelle, possono aver contribuito anche i Siluri, che, a volte, si accontentano anche dei branchetti di argentei pesciolini ...( Un mio giovane amico, Biologo che ora è in Spagna per lavoro, ha documentato con una sequenza fotografica, la "cacciata" di un silurotto sui 7-10 chili su alcuni branchetti di alborelle. Inviò le foto ad una Rivista, ma, nemmeno a dirlo, NON furono pubblicate...Chi vuole può eventualmente chiedermi il contatto con questo giovane Ittio-Biologo).

Edited by platano57 - 14/6/2011, 18:40
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 14/6/2011, 19:04




CITAZIONE (platano57 @ 14/6/2011, 18:13) 
Quando ho cominciato a pescare, nel 1968-69 o giù di lì, le alborelle, i piccoli persici-sole, le scardoline, le "rovelle" (i triotti del Centro-Sud), etc. erano i pesci per chi iniziava a pescare, non c'erano laghetti con i "mostri" da 30/50 chili, non c'era nulla. Solo il nostro, amato Fiume (l'Arno), e i torrentelli che scorrevano in città (come il Mugnone, cantato da Boccaccio).
Si pescava con cannettine da 2.50 metri/3 metri, di bambu, che costavano due lire, qualche galleggiantino, un po' di ami che, all'epoca ,venivano venduti "sfusi" e poche altre cosette.
Quando si riusciva a prendere un po' di pesciolini, era una festa..

Alla "rarefazione" delle alborelle, possono aver contribuito anche i Siluri, che, a volte, si accontentano anche dei branchetti di argentei pesciolini ...( Un mio giovane amico, Biologo che ora è in Spagna per lavoro, ha documentato con una sequenza fotografica, la "cacciata" di un silurotto sui 7-10 chili su alcuni branchetti di alborelle. Inviò le foto ad una Rivista, ma, nemmeno a dirlo, NON furono pubblicate...Chi vuole può eventualmente chiedermi il contatto con questo giovane Ittio-Biologo).

sarebbe davvero interessante avere questo contatto e le foto che non mancheremmo di pubblicare ;)
 
Top
platano57
view post Posted on 15/6/2011, 10:51




Senz'altro. Questo amico ogni tanto interviene sul sito di ADS (Apostoli dello Spinning), comunque, siccome lo conosco abbastanza bene, lo posso contattare, e magari-perchè no ?- farlo intervenire direttamente..

P.S. Ho appena provveduto a scrivere un MP al "Doc" che ora sta lavorando a Girona (Spagna),
spero di non averlo disturbato, e spero anche che ci gratifichi di una sua visita.

Edited by platano57 - 15/6/2011, 12:12
 
Top
sonoaltop
view post Posted on 15/6/2011, 11:29




vi divertite a cancellare i miei post??
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 11:42
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


A quale discussione ti riferisci Top? Non mi risulta sia stato cancellato niente
 
Web  Top
sonoaltop
view post Posted on 15/6/2011, 13:25




a questa!l'avevo messo stamattina ma ora non c'è più
 
Top
platano57
view post Posted on 16/6/2011, 16:31




@ Sister-Actos : è tuo il bel micione nero ? Bellissimo.

Ragazzi, portate pazienza, appena mi risponde il mio amico dalla Spagna, vi faccio sapere, o,
come ho già accennato, mi piacerebbe se intervenisse lui direttamente.
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 16:57
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


Si ho un micio nero ma l'avatar non e' lui, lo scambiano tutti per un micio ma e' leggermente piu' grosso...anzi grossa e un po piu' aggressiva.
Grazie per l'interessamento per il tuo amico, non abbiamo fretta ;)
 
Web  Top
platano57
view post Posted on 16/6/2011, 17:52




Cioè, mi vorresti dire che è una "Pantera Nera" ? Bellissima....animale stupendo..
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 17:54
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


Si con l'alce e il dromedario (non far domande :rolleyes: ) e' tra i miei animali preferiti.
 
Web  Top
35 replies since 23/2/2010, 19:56   862 views
  Share