PERSICO TROTA

« Older   Newer »
  Share  
patrex
view post Posted on 25/2/2010, 22:49




image

image


DESCRIZIONE

il Persico Trota (micropterus salmonides) appartenente alla famiglia dei centrarchidi conosciuto anche come Boccalone (per la larga bocca) o Black Bass è di sicuro il più lunatico predatore delle nostre acque.

Il corpo è compresso e tozzo,il colore è panna-giallognolo sul ventre per diventare verde sui fianchi (i colori possono comunque modificarsi a seconda delle acque che lo ospitano), con marmoreggiature più scure che vanno intensificandosi sulle linea laterale,le pinne dorsali sono 2 la prima verso la testa ha le sembianze di una cresta acuminata (e punge parecchio) la seconda,verso la coda quindi è più arrotondata,ma il particolare che certo più lo distingue è l'enorme e poderosa bocca,rivolta verso l'alto è pronta ad ingerire qualsiasi cosa si muova in acqua,dal verme al pesce dalla rana al topo. Può superare anche i 3 kg ma una cattura sopra il kg deve già ritenersi un buon risultato,si riproduce da Aprile a Giugno (può variare da luoghi e da condizioni atmosferiche) il maschio prepara la “tana” di frega,ripulendo il fondale da fogliame e sterpaglie,con la bocca o con movimenti di coda,lasciando la piazzola pulita permette alla femmina la deposizione delle uova,che una volta fecondate andrà a curare da possibili attacchi,in seguito seguirà il branco nelle prime fasi di vita fino a lanciarsi in attacchi con episodi di cannibalismo per far si da rompere il branco e renderlo meno vulnerabile dal attacco di altri predatori (Bass Compresi)

LA PESCA

è insidiabile con svariate tecniche,certo la più utilizzata è lo spinning con le più svariate esche:minnow,popper,spinnerbait,jig,siliconici,rotanti ecc. ecc. può comunque essere insiditao con la tecnica del vivo con piccoli pesci,rane o gamberi,o più semplicemente con dei vermi di terra.
DESCRIZIONE

il Persico Trota (micropterus salmonides) conosciuto anche come Boccalone (per la larga bocca) o Black Bass è di sicuro il più lunatico predatore delle nostre acque.

Il corpo è compresso e ovalizzato,il colore è panna-giallognolo sul ventre per diventare verde sui fianchi (i colori possono comunque modificarsi a seconda delle acque che lo ospitano), con marmoreggiature più scure che vanno intensificandosi sulle linea laterale,le pinne dorsali sono 2 la prima verso la testa ha le sembianze di una cresta acuminata (e punge parecchio) la seconda,verso la coda quindi è più arrotondata,ma il particolare che certo più lo distingue è l'enorme e poderosa bocca,rivolta verso l'alto è pronta ad ingerire qualsiasi cosa si muova in acqua,dal verme al pesce dalla rana al topo. Può superare anche i 3 kg ma una cattura sopra il kg deve già ritenersi un buon risultato,si riproduce da Aprile a Giugno (può variare da luoghi e da condizioni atmosferiche) il maschio prepara la “tana” di frega,ripulendo il fondale da fogliame e sterpaglie,con la bocca o con movimenti di coda,lasciando la piazzola pulita permette alla femmina la deposizione delle uova,che una volta fecondate andrà a curare da possibili attacchi,in seguito seguirà il branco nelle prime fasi di vita fino a lanciarsi in attacchi con episodi di cannibalismo per far si da rompere il branco e renderlo meno vulnerabile dal attacco di altri predatori (Bass Compresi)

LA PESCA

è insidiabile con svariate tecniche,certo la più utilizzata è lo spinning con le più svariate esche:minnow,popper,spinnerbait,jig,siliconici,rotanti ecc. ecc. può comunque essere insiditao con la tecnica del vivo con piccoli pesci,rane o gamberi,o più semplicemente con dei vermi di terra.

Foto e testo di Patrizio Alex

Edited by patrex - 26/2/2010, 07:29
 
Top
0 replies since 25/2/2010, 22:49   449 views
  Share