METHOD

« Older   Newer »
  Share  
Alex Patrizio
view post Posted on 30/5/2011, 20:36




La pesca a method spesso si rivela una carta vincente portando il pesce a mangiare sulla palla di pastura dove si nasconde la nostra insidia.

Il method è sostanzialmente un tipo di pastura molto legante, ne esistono di generici o di mirati alla preda ambita.

In commercio vi sono vari tipi di mollette,gabbiette o method feeder,.

image
molletta


La montatura “standard” vede il feeder inserito direttamente sul filo madre anche se per esperienza personale consiglio l'utilizzo di uno spezzone di power gum che andrà ad ammortizzare le sfuriate del pesce (sopratutto laddove si andranno ad usare trecciati come terminali, che non avendo elasticità possono causare slamate sopratutto nelle ultime fasi di combattimento) fra la madre e il terminale andremo ad applicare una girella di dimensioni adeguate.

Il terminale dev'essere corto in modo per due motivi in primis potrà essere facilmente inserito nella palla di pastura,e in secondo luogo caleranno le rotture per impatto con ostacoli avendo una lenza molto più controllabile.

Una volta preparato il nostro sfarinato si va ad applicalo appunto alla molletta


ecco i passaggi.

image

si passa ora a preparare l'innesco

image


ora si tiene l'amo (senza piantarselo nel dito :) ) e si tira il terminale in modo che scompaia nella palla di method lasciano visibile solo l'amo con i cagnotti,

image


andremo quindi a ricompattare la palla palla chiudendo il taglio che la treccia è andata a creare,il risultato finale dovrà essere più o meno cosi.

image

ora non resta che lanciare ed attendere,ma la ferrata non dovrà essere immediata,perche generalmente le prime tocche saranno quelle del pesce che manga la pastura,la mangiata vera e propria è nella stra grande maggioranza dei casi una botta violenta,bastano comunque pochi lanci per capire bene come funziona ;)
 
Top
lothar875
view post Posted on 1/6/2011, 10:50




Fatto bene , pensavo che il terminale oltre che corto bisognava lasciarlo sciolto. Bravo
 
Top
chef64
view post Posted on 1/6/2011, 11:28




alex mi si apre un mondo !! io sono abituato con il silicone e le hard baits e relativi inneschi ma qui ci devi studiare !!! ^_^ ^_^ ;)
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 1/6/2011, 19:03




CITAZIONE (chef64 @ 1/6/2011, 12:28) 
alex mi si apre un mondo !! io sono abituato con il silicone e le hard baits e relativi inneschi ma qui ci devi studiare !!! ^_^ ^_^ ;)

:)

la pesca è un mondo gigantesco e quando pensi di saperne ti accorgi che c'è lui il pess che non si fa fregare,e giù a studiare :lol3.gif:
 
Top
emanuele gobetti
view post Posted on 3/6/2011, 15:10




Bella li soc. bel post ! :clapping.gif:
 
Top
platano57
view post Posted on 5/6/2011, 17:19




Patrizio, scusa la mia "ignoranza" in merito, ma il Method funziona anche nei fiumi molto lenti, o solo negli stagni, cave, etc.? Inoltre, che filo metti in bobina ? uno 0.30 mm. e finalino in trecciato da "quanto" ? Amo ad occhiello legato con il klk o con il palomar ? Io ho un tipo di method (non mi ricordo di che marca) che, se tiri da sotto la girella, viene via...come mai ?

Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma è una tecnica che non ho mai praticato e vorrei adottarla per i grossi pesci di un lago (storioni, Tostolobik, grosse carpe), oppure in Arno a Firenze dove non mancano i Siluri non troppo grossi o qualche bel Channel.

Come canna immagino ci vorrebbe una canna specifica..Io ho diverse cannette da ledgering light,
cioè fino a 40 gr. circa, tipo una Daiwa Proteus Feeder, che non è malaccio, e altre cannette che mi sono modificato da solo per i cavedani ed i carassi. Esiste già in commercio una canna con un buon rapporto prezzo qualità ?
Grazie e ciao,
Antonio.
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 6/6/2011, 18:01




CITAZIONE (platano57 @ 5/6/2011, 18:19) 
Patrizio, scusa la mia "ignoranza" in merito, ma il Method funziona anche nei fiumi molto lenti, o solo negli stagni, cave, etc.? Inoltre, che filo metti in bobina ? uno 0.30 mm. e finalino in trecciato da "quanto" ? Amo ad occhiello legato con il klk o con il palomar ? Io ho un tipo di method (non mi ricordo di che marca) che, se tiri da sotto la girella, viene via...come mai ?

Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma è una tecnica che non ho mai praticato e vorrei adottarla per i grossi pesci di un lago (storioni, Tostolobik, grosse carpe), oppure in Arno a Firenze dove non mancano i Siluri non troppo grossi o qualche bel Channel.

Come canna immagino ci vorrebbe una canna specifica..Io ho diverse cannette da ledgering light,
cioè fino a 40 gr. circa, tipo una Daiwa Proteus Feeder, che non è malaccio, e altre cannette che mi sono modificato da solo per i cavedani ed i carassi. Esiste già in commercio una canna con un buon rapporto prezzo qualità ?
Grazie e ciao,
Antonio.

eccomi,non ho volutamente scritto tipo di filo terminale ecc perhce non v'è una regola, di solito si tende a modificare loa lenza in base al pesce che si intende insidiare, ad esempio se vorro aplòicarlo in fiume alla ricerca di cavedani o tinache potro anche andare ad usare un nylon al posto della treccia,anche se secondo me visto che tanto resta nascosto nella palla non lesinerei sul diametro del terminale, cosi che se arriva il big non si è tirati, in bobina il 30 è proprio l'ideale.


lo puoi usare sia in acque ferme che in acque parecchio correnti dovrai ovviamente utilizzare nel secondo caso method apropriati quindi piombati.

guarda io l'ho usato tempo fa con una proteus light perche non dovevo uscire molto (10 m) e pescavo spiombato quindi riuscivo ad accompagnare il lancio e son riuscito anche a tirarci fuori un barbo da 3,100 che con la canna leggera che ti lascio immaginare la piega,credevo scoppiasse :)

ho usato per anni una shimano al raund (CANNA DA LEDGERING CHE COSTA LA BELLEZZA DI 33 EURO :lol3.gif: in fibra di vetro )e ci ho tirato a riva fior di pesci quidni puoi anche non svenarti l'importante è avere uan canna che regga 100-12o grammi e comunque in rerlazione all'ambiente in cui vai ad usalra) ora ho una fox duolite etreme barbel (trovata usata canna a dir poco meravigliosa dovesse capitarti sotto mano prendila ad occhi chiusi ;) )

il method che hai tu dev'esser un method da carpfishinbg quindi inline lo "stacco della girella" serve per far in modo che se il pesce spacca la lenza al primo ostacolo perde il method al posto di restarci intrappolato ;)

fai tutte le domande che vuoi senza problemi ;)
 
Top
platano57
view post Posted on 7/6/2011, 17:19




Grazie mille Patrizio !!

Ho visto che ci sono anche dei "method" col fondo piatto, detti appunto "flat" con un "mould" allegato per modellare la pastura. Io penso che un trecciatino da 0.12 mm. -0.13 possa fare alla bisogna per costruire il terminale. In bobina ci metto un bello 0.25 mm. maggiorato (che quindi è quasi uno 0.28 mm tranquillo). Come amo, mi sto trovando molto bene con gli Ami Maver UK T-4
senza ardiglione e con occhiello, un amo davvero solido che mi ha convinto.
Intanto proverò con la Proteus (innestando il cimino più robusto).

Ah, un'ultima cosa : dopo che hai lanciato il method carico in acqua, la canna la tieni inclinata a
45° o dritta davanti a te ?

Ciao, grazie ancora.
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 7/6/2011, 18:03




si un trecciato sdel genere è perfetto,e di sicuro per chiudere in bellezza un amo ad occhiello con un nodo "enza nodo" (coem quello da caprfishing ma senza hair rig per intendersi) è perfetto,io ti dirò che son oancora alla ricerca dell'amo ideale,perche alla presa con barbi ho raddrizzato ami da guerra destinati ad orate....

la canan generalemnte la tengo in maniera classica,quindi a cima alta,ma se so di andare a colpo sicuro con barbi-capre (per la forte presenza o per il tipo di method-esca selettiva) la tengo bassa con picchetto dietro a reggerla e ovviamente frizione aperta,diciamo che è l'impostazioen da carpfishing e puoi metterci anche un avvisatorino ;)
 
Top
platano57
view post Posted on 7/6/2011, 19:57




Grazie ancora Patrizio.
Se Ti càpita, dà un'occhiata a questi nuoe Serie di Ami Maver fatti però in UK : sono bustine da 10
pezzi, costano circa 1.50 la bustina. Io sto usando per le carpe la serie MT-4 (busta giallo-nera), e mi sto trovando davvero bene.
Per i tuoi mega-barbi, forse,ti ci vorrebbe un amo da Pisa : tipo l'MR-42 Colmic, che è un amo "tosto" da mare. Sennò, qui da noi per Pisa, usano anche il Tubertini 933 (provato, un buon amo).
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 8/6/2011, 18:36




CITAZIONE (platano57 @ 7/6/2011, 20:57) 
Grazie ancora Patrizio.
Se Ti càpita, dà un'occhiata a questi nuoe Serie di Ami Maver fatti però in UK : sono bustine da 10
pezzi, costano circa 1.50 la bustina. Io sto usando per le carpe la serie MT-4 (busta giallo-nera), e mi sto trovando davvero bene.
Per i tuoi mega-barbi, forse,ti ci vorrebbe un amo da Pisa : tipo l'MR-42 Colmic, che è un amo "tosto" da mare. Sennò, qui da noi per Pisa, usano anche il Tubertini 933 (provato, un buon amo).

diciamo che l'ideale sarebbero gli ami da carpfishing nelle misure "micro" 10-12(per l'uso dei cagnotti) so che ve ne sono ma introvabili mentre per quando uso le boilies mi affido senza problemi ad ami appunto da carpfishing ;)
 
Top
WalterCavedano
view post Posted on 11/9/2011, 15:34




...................................



Attached Image: attrezzatura 018

attrezzatura 018

 
Top
11 replies since 30/5/2011, 20:36   1330 views
  Share