ALBORELLA

« Older   Newer »
  Share  
patrex
view post Posted on 23/2/2010, 19:56




image

DESCRIZIONE:

L'alborella nome latino (Alburnus alburnus alborella)è uno dei più piccoli ciprinidi delle nostre acque. Essa raggiunge al massimo 15 cm, di rado li può superare e comunque la taglia media è di 8-10 cm.
La si può riconoscere dal corpo allungato e slanciato, dagli occhi molto grandi, è di color argenteo sul ventre per diventare verdastro azzurrino gradatamente verso il dorso; lungo la linea laterale le squame diventano di colore molto più acceso, segnale che la rende riconoscibili in acqua anche tra un branco d'altra specie. Le sue squame sono molto fini e la piccola bocca è rivolta verso l'alto.
La riproduzione avviene all'incirca nel mese di maggio.

LA PESCA:

L'alborella si pesca generalmente con canne fisse di lunghezza adeguata alla distanza del branco. Meglio utilizzare canne definite “veloci” ovvero rigide di cima per non assecondare i saltelli del pesce rischiando di slamare il pesce.
La lenza sarà costituita da un nylon 0,12-0,14 in madre, il terminale dello 0,08-0,10 lungo 10-15 cm così da entrare prima in pesca ed evitare delle mangiate non percepite dal nostro galleggiante,l'amo di misure ridotte,dal 20 al 24 (a seconda della misura dell'esca e della pezzatura del pesce, la piombatura sarà raggruppata in pochi centimetri , il galleggiante a differenza di quello che si pensa (per pescare pesci cosi piccoli) andrà preferito di dimensioni generose,proprio per arrivare in pesca nel minor tempo possibile, quindi dal 1,5 2 g in su.
L'esca da preferire sarà il bordocchino piccola larva carnaria particolarmente adatta per il piccolo apparato boccale dell'alborella,la pastura sarà da preferire specifica per questo pesce,avrà tessitura fine e scarso potere legante,la palla tenderà a disgregarsi appena toccherà l'acqua andando a creare una nuvola attrattiva per le nostre piccole prede,un trucco per rendere ancor più efficace la pastura sarà quello di bagnarla nel latte anzi che nell'acqua.


L'alborella è notoriamente un pesce dalle ottime carni,molti infatti ne apprezzano le fritture,ricordiamoci comunque che vi sono dei limiti stabiliti per legge,e in virtù della rara presenza sarà ancor meglio affidarsi al nostro buon senso.


Testo di Patrizio Alex,foto di Wikipedia.
 
Top
titan68
view post Posted on 23/2/2010, 21:18




bella scheda patrex, leggendola mi è tornato in mente quando andavo a pescarle sul varese,ci andavo con il motorino e non avevo ancora 14 anni,è stato forse il primo pesce pescato, alle volte si attaccava qualche scardolone,e mi sembrava di prendere il pesce della vita,ricordo ancora la soddisfazione che provavo quando tornavo a casa e raccontavo ai miei della giornata di pesca.
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 21:20
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


Roby di la verità a parte il mezzo di trasporto nulla è cambiato :laughing1.gif:
 
Web  Top
Actos
view post Posted on 24/2/2010, 08:20




CITAZIONE (titan68 @ 23/2/2010, 21:18)
bella scheda patrex, leggendola mi è tornato in mente quando andavo a pescarle sul varese,ci andavo con il motorino e non avevo ancora 14 anni,è stato forse il primo pesce pescato, alle volte si attaccava qualche scardolone,e mi sembrava di prendere il pesce della vita,ricordo ancora la soddisfazione che provavo quando tornavo a casa e raccontavo ai miei della giornata di pesca.

Parlando di alborelle io ho il ricordo sopratutto di quelle del Ceresio che si prendevano a kilate con un po' di pastura e una cannettina da 3 mt. Quelle del Varese non so perchè non me le ricordo, le avrò prese sicuramente da piccolo ma probabilmente erano talmente grosse che credevo fossero scardole :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 12:54
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


Ricordi da tenere cari perchè purtroppo le nuove generazioni tra un po le alborelle le vedranno solo in foto o negli acquari come specie in estinzione. :cry.gif:
 
Web  Top
titan68
view post Posted on 24/2/2010, 21:16




mi pacerebbe risponderti di no, ma purtoppo sia il motorino che le alborelle sono spariti da anni, lunica costante sono gli scardoloni. image
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 21:19
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


W le scardole, almeno quelle ci salvano da K8.
 
Web  Top
p.zellner
view post Posted on 12/4/2010, 16:15




Appro di estinzione albrorellea.
Al Tinella quest'anno stiamo tenendo degli alborelloni da competizione da riprodurre solo per il LdV.
L'é düra ma ci proviamo.
Tifate per noi.
 
Top
sonoaltop
view post Posted on 12/4/2010, 16:20




sarà dura immetterle e farle sopravvivere nel varese!le avevano anche prese dal maggiore per portarle li ma mi sembra con esito negativo!nel maggiore sono sempre meno e mi devo accontentare di altre esche!però una volta si prendevano e tante.ho qualche ricordo.anche grandi mai viste!
 
Top
p.zellner
view post Posted on 12/4/2010, 16:29




Aho, che vuoi, che lasciamo perdere?
Ricordes, che quelli del Tinella so testardi (soprattutto il Brani, che Dio ce lo lasci ancora per tanto).
 
Top
Actos
view post Posted on 12/4/2010, 16:33




CITAZIONE (p.zellner @ 12/4/2010, 17:15)
Appro di estinzione albrorellea.
Al Tinella quest'anno stiamo tenendo degli alborelloni da competizione da riprodurre solo per il LdV.
L'é düra ma ci proviamo.
Tifate per noi.

A proposito di alborelle e lago di Varese, ma di quelle originarie del lago, quelle grosse tipiche del Varese, si è persa completamente traccia?
Sono estinte a tutti gli effeti?
Si trattava di una specie presente solo sul lago di Varese?
C'era una ragione particolare per cui erano così grosse?

Scusa le domande a raffiche ma sono cose che mi sono sempre chiesto senza trovare risposte serie :tongue.gif:
 
Top
sonoaltop
view post Posted on 12/4/2010, 16:43




magnavano allora.....no mai lasciar perdere!e due di voi mi sa che sono pure amici del mio papi devo informarmi bene!
 
Top
p.zellner
view post Posted on 12/4/2010, 16:51




Actos, il LdV quando può ha un plancton esagerato. E le Albo mangiano e crescono di quello. Peccato che per 7mesi all' anno manchi ossigeno (persin in superficie in estate). Poi ci sono gli alloctoni che fanno concorrenza tipo il gardon.
Ma sempre Alburnus alburnus alborella sono.

Top, se mi dici il nome del babbo indago.
 
Top
Actos
view post Posted on 12/4/2010, 16:55




CITAZIONE (p.zellner @ 12/4/2010, 17:51)
Actos, il LdV quando può ha un plancton esagerato. E le Albo mangiano e crescono di quello. Peccato che per 7mesi all' anno manchi ossigeno (persin in superficie in estate). Poi ci sono gli alloctoni che fanno concorrenza tipo il gardon.
Ma sempre Alburnus alburnus alborella sono.

Top, se mi dici il nome del babbo indago.

Quindi le alborellone del Varese erano così grosse solo perchè avevano molto cibo a disposizione?
 
Top
sonoaltop
view post Posted on 12/4/2010, 17:02




ESATTAMENTE ACTOS!TRAVERSI RAIMONDO MI SA CHE CONOSCE IL PRESIDENTE E UN SIGNORE CHE SE NON RICORDO MALE SI CHIAMA GUALTIERO!
 
Top
35 replies since 23/2/2010, 19:56   866 views
  Share