PREPARARE IL MAIS

« Older   Newer »
  Share  
patrex
view post Posted on 22/3/2010, 22:36




per avere a disposizone parecchio mais per andare ad insidiare carpe o amour conviene prepararselo,minor costo e più basso rischio di attacchi di minutaglia rispetto a quello del barattolo.


Una volta preso il mais secco per alimentazione animale (di solito venduto in sacchi da 25 kg a circa 6-7 euro) si passa alla reidratazione tramite ammollo,va quindi immessa la quantità di cui necessitiamo in un contenitore e lasciato riposare per almeno 24 ore fatto ciò,si può passare alla boillitura,riempiamo una capiente pentola a metà di mais (es 1) copriamola d'acqua di almeno 4 dita,accendiamo il fuoco,da quando l'acqua comincia a boillire attendiamo circa 30 minuti quando i primi chicchi cominceranno a "scoppiare" (es 3) possiamo spegnere il tutto e versare i nostri chicchi nel contenitore dove lo lasceremo raffreddare ben coperto dalla sua acqua e se non basta ne va aggiunta,dev'essere coperto di almeno 15-20 cm,nelle ore successive il mais raddoppierà il volume originario che assorbirà quindi molta acqua che noi dovremo avere cura di andarla ad aggiungere in modo che i chicchi non restino mai scoperti,passate queste ore di cure le prime 8-10 lanostra esca-pastura è pronta e potrà essere usato dopo un paio di giorni e comunque entro il mese,non preoccupiamoci della pellicola che si andrà a formare o dell'odore dato della fermentazione anzi sarà ancora più efficace ;)



ESEMPIO 1

image

ESEMPIO 2

image

ESEMPIO 3

image
 
Top
martinTourin
view post Posted on 23/3/2010, 00:14




Bravo, utilissimo e dettagliatissimo.


image
 
Top
Actos
view post Posted on 23/3/2010, 09:13




Ottima spiegazione Alex, ma se lo vogliamo aromatizzare? Bisogna pensarci durante la bollitura o va fatto dopo?
 
Top
THEMEXICAN79
view post Posted on 23/3/2010, 10:05




secondo te e utile aggiungere zucchero o oli profumati (tipo vaniglia)
 
Top
patrex
view post Posted on 23/3/2010, 18:59




io aggiungo 1/2 kg di zucchero ogni pentolata (circa 5-6 kg di mais) e se ne ho a disposizione sostituisco con il miele,non amo aromi se si voesse comunque suggerisco degli aromi in polvere o liquidi e non degli oli che non andrebbero a legarsi con il mais,io li aggiungerei ad acqua raffreddata xche l'acqua bollente andrebbe ad intaccarli indebolendoli ;)

p.s. a mio avviso molto meglio senza aromi già di per se è micidiale e si evita anche un po di minutaglia ;)
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 19:54

Tripudiooooooo!!!!

Group:
Simpatizzanti
Posts:
7,227
Location:
Torino

Status:


BEllissimo Ale!!!

Questo glielo giro al Sinto che ne ha presi circa 100kg in un mulino!! ^_^ ^_^
 
Top
patrex
view post Posted on 23/3/2010, 21:59




si giraglielo che ho l'impressione che tornerà utile anche a me pasturate pasturate che poi arrivo con i rinforzi ;) digli al sinsto di passare a salutare su areali ;)
 
Top
sisma_1
view post Posted on 23/9/2011, 14:17




CITAZIONE (patrex @ 22/3/2010, 23:36) 
per avere a disposizone parecchio mais per andare ad insidiare carpe o amour conviene prepararselo,minor costo e più basso rischio di attacchi di minutaglia rispetto a quello del barattolo.

Una volta preso il mais secco per alimentazione animale (di solito venduto in sacchi da 25 kg a circa 6-7 euro) si passa alla reidratazione tramite ammollo,va quindi immessa la quantità di cui necessitiamo in un contenitore e lasciato riposare per almeno 24 ore fatto ciò,si può passare alla boillitura,riempiamo una capiente pentola a metà di mais (es 1) copriamola d'acqua di almeno 4 dita,accendiamo il fuoco,da quando l'acqua comincia a boillire attendiamo circa 30 minuti quando i primi chicchi cominceranno a "scoppiare" (es 3) possiamo spegnere il tutto e versare i nostri chicchi nel contenitore dove lo lasceremo raffreddare ben coperto dalla sua acqua e se non basta ne va aggiunta,dev'essere coperto di almeno 15-20 cm,nelle ore successive il mais raddoppierà il volume originario che assorbirà quindi molta acqua che noi dovremo avere cura di andarla ad aggiungere in modo che i chicchi non restino mai scoperti,passate queste ore di cure le prime 8-10 lanostra esca-pastura è pronta e potrà essere usato dopo un paio di giorni e comunque entro il mese,non preoccupiamoci della pellicola che si andrà a formare o dell'odore dato della fermentazione anzi sarà ancora più efficace ;)

Ciao Pat.
Innanzitutto grazie delle istruzioni.
Volevo fare un riepilogo per vedere se ho capito bene e chiederti delle cose che ho visto da altre parti per capire se per te possono essere giuste o meno, visto che mi fido + di te che di altri che "conosco" meno. :P

1. Mais a mollo per almeno 24/48 ore, su secchio senza coperchio
2. Mais su pentola con abbondante acqua e bollire per almeno 30 minuti --> Qui c'è chi dice di farlo con la stessa acqua che era nel secchio e chi con acqua pulita. Che ne dici? E c'è anche chi aggiunge dado per brodo, ma non so per quale motivo! :sad2.gif:
3. Metto il mais cotto su un secchio coperto dall'acqua di cottura con aggiunta eventualmente non bastasse. --> In questo caso il secchio deve sta aperto o chiuso ermeticamente?

Dopo passate le 8/10 ore che il mais è pronto, devo lasciarci l'eventuale acqua rimasta o la tolgo?
Premetto che mi servirà per una pescata di fine ottobre e visto che più fermenta meglio è, penso che lo preparerò entro breve. Per questo ti chiedo se l'acqua rimasta deve rimanerci oppure no.

PS: Lo stesso procedimento vale anche per la favetta?

Grazie.

Ciao
 
Top
patrex
view post Posted on 23/9/2011, 17:55




CITAZIONE (sisma_1 @ 23/9/2011, 15:17) 
CITAZIONE (patrex @ 22/3/2010, 23:36) 
per avere a disposizone parecchio mais per andare ad insidiare carpe o amour conviene prepararselo,minor costo e più basso rischio di attacchi di minutaglia rispetto a quello del barattolo.

Una volta preso il mais secco per alimentazione animale (di solito venduto in sacchi da 25 kg a circa 6-7 euro) si passa alla reidratazione tramite ammollo,va quindi immessa la quantità di cui necessitiamo in un contenitore e lasciato riposare per almeno 24 ore fatto ciò,si può passare alla boillitura,riempiamo una capiente pentola a metà di mais (es 1) copriamola d'acqua di almeno 4 dita,accendiamo il fuoco,da quando l'acqua comincia a boillire attendiamo circa 30 minuti quando i primi chicchi cominceranno a "scoppiare" (es 3) possiamo spegnere il tutto e versare i nostri chicchi nel contenitore dove lo lasceremo raffreddare ben coperto dalla sua acqua e se non basta ne va aggiunta,dev'essere coperto di almeno 15-20 cm,nelle ore successive il mais raddoppierà il volume originario che assorbirà quindi molta acqua che noi dovremo avere cura di andarla ad aggiungere in modo che i chicchi non restino mai scoperti,passate queste ore di cure le prime 8-10 lanostra esca-pastura è pronta e potrà essere usato dopo un paio di giorni e comunque entro il mese,non preoccupiamoci della pellicola che si andrà a formare o dell'odore dato della fermentazione anzi sarà ancora più efficace ;)

Ciao Pat.
Innanzitutto grazie delle istruzioni.
Volevo fare un riepilogo per vedere se ho capito bene e chiederti delle cose che ho visto da altre parti per capire se per te possono essere giuste o meno, visto che mi fido + di te che di altri che "conosco" meno. :P

1. Mais a mollo per almeno 24/48 ore, su secchio senza coperchio
2. Mais su pentola con abbondante acqua e bollire per almeno 30 minuti --> Qui c'è chi dice di farlo con la stessa acqua che era nel secchio e chi con acqua pulita. Che ne dici? E c'è anche chi aggiunge dado per brodo, ma non so per quale motivo! :sad2.gif:
3. Metto il mais cotto su un secchio coperto dall'acqua di cottura con aggiunta eventualmente non bastasse. --> In questo caso il secchio deve sta aperto o chiuso ermeticamente?

Dopo passate le 8/10 ore che il mais è pronto, devo lasciarci l'eventuale acqua rimasta o la tolgo?
Premetto che mi servirà per una pescata di fine ottobre e visto che più fermenta meglio è, penso che lo preparerò entro breve. Per questo ti chiedo se l'acqua rimasta deve rimanerci oppure no.

PS: Lo stesso procedimento vale anche per la favetta?

Grazie.

Ciao

1 può essere anche con il coperchio,deve restare ben immerso e mai scoperto d'acqua quindi lascia una spanna abbondante di h2o sopra il mais

2 non capisco perche si dovrebbe cambiart l'acqua,ovvero puoi anch eusarne pulita ma quella di ammollo è già carica di amidi 6 co per cui lascia quella ;) 30 minuti da quando l'acqua bolle,non da quando la metti sul fuoco comunque sia visto che ogni pentola e ogni fornello ha i suoi tempi tienilo come tempo inbdicativo comunque devi veder qualche chicco scoppiato per sapere che è pronto. il dado viene usato anche per le boilies e anzi è una degli ingredienti dei "nonni" quindi da tener sempre in considerazione anche se nel mais io non lo usere mi limito ad aggiungere 1/2 kg ogni 10 kg di mais.

3 lascia la'cqua di bollitura e ne aggiungi altra,perche il mais in quella fase la beve l'acqua e anzi tienilo ben controllato e in caso aggiungine puoi coprirlo ma non chiudere ermeticamente (tipo con fascette metalliche nel caso di bidoni industriuali perche la fermentazione li fa gonfiare) ;)

l'acqua deve sempre coprire il mais, se no c'è acqua comincia il processo di putrefazione e fa muffa e marcisce ;)
 
Top
emanuele gobetti
view post Posted on 24/9/2011, 08:11




Quoto pienamente i consigli di Alex e volevo aggiungere:

- in fase di bollitura ti consiglio di girare il mais con un mestolo perchè alcuni chicchi possono attaccarsi al fondo della pentola
- il dado è utilizzato come esaltatore di sapore, utile ma non indispensabile
- piuttosto io aggiungo molto spesso in fase di bollitura delle spezie tipo Alloro, Salvia, Rosmarino ma sopratutto Aglio che pare attrae molto le nostre amiche carpe (ho provato anche ad utilizzarlo come innesco ed ha funzionato ....)
- alternativa alle spezie, è l'aggiunta di zucchero o melassa liquida (io uso questa proporzione: zucchero 1 kg. per 10 kg. di mais)
- finita la cottura (come dice giustamente Alex) dovresti trovare dei chicchi aperti tipo esplosi ma io a volte lo lascio leggermente più indietro di cottura (per intenderci, verso fine cottura a vari minuti prendo dei chicchi e provo con la pressione dell'unghia ad aprirli; quando ci riesci con poca energia allora è il momento di spegnere la fiamma) inosomma io li lascio al dente :lol3.gif: preferisco avere un chicco intero e sodo per la fase di innesco dell'esca finale
- quando hai messo il tutto in un bidone nelle ore successive e nei giorni successivi controlla sempre che ci sia acqua a sufficienza per coprire completamente il masi altrimenti possono c'è il rischio di muffe. Io lascio fermentare il tutto anche per qualche settimana...
- io completo il tutto aggiungendo, prima di andare in pesca o pasturare, del buon fioccato di mais o fioccato misto si crea una bella poltiglia molto attrattiva!

- per la favetta non saprei, ma presumo che la preparazione non si discosti di molto da quella del mais, magari i tempi di cottura. Ma puoi ovviare facendo, a tempi regolari, delle prove d'assaggio per capire se la fava è pronta oppure necessita ancora di essere cotta...

- comunque il mais rimane in molti posti come il jolly e l'esca con il miglior rapporto prezzo/resa in pesca !!
:thumbup1.gif:
 
Top
sisma_1
view post Posted on 24/9/2011, 23:00




Perfetto! Grazie mille ad entrambi per i consigli! :worthy.gif:
Settimana prossima provvederò ad iniziare la preparazione, così avrà il tempo di fermentare per fine ottobre.

Ps: 5 kg di mais secco, quanti kg diventano? Circa il doppio?
Ve lo chiedo perchè all'enduro avrò dei limiti di peso di esche da portare.

:)

Grazie!
Ciao
 
Top
patrex
view post Posted on 25/9/2011, 11:36




CITAZIONE (sisma_1 @ 25/9/2011, 00:00) 
Perfetto! Grazie mille ad entrambi per i consigli! :worthy.gif:
Settimana prossima provvederò ad iniziare la preparazione, così avrà il tempo di fermentare per fine ottobre.

Ps: 5 kg di mais secco, quanti kg diventano? Circa il doppio?
Ve lo chiedo perchè all'enduro avrò dei limiti di peso di esche da portare.

:)

Grazie!
Ciao

si circa ;) poi per pesarlo dovresti sgocciolarlo comunque ;)
 
Top
sisma_1
view post Posted on 29/9/2011, 08:11




Ieri sera ho iniziato la preparazione!
Messo a bagno in 3 secchi un totale di 20 kg di mais secco (7-7-6).
Li ho messi in terrazza e c'ho dovuto mette il coperchio, che c'ho il gatto che ama particolarmente l'acqua e ho paura di un suo bagno fuori stagione.
Sabato mattina inizio la cottura!

:)

Ciao
 
Top
sisma_1
view post Posted on 3/10/2011, 16:28




Cotto tutto!
Di 20 kg messi all'inizio, prima della cottura ne avevo circa 30 (scolati e pesati per necessità di pentola)!
La cottura è stata abbastanza lunga, 6 cotte divise tra sabato pomeriggio e domenica pomeriggio.
L'acqua è abbastanza trubbola, perchè all'inizio non ho potuto lavare il mais, poi tra fermentazione e zucchero è diventata completamente grigia.
Consistenza buona. Il 90% dei chicchi è in buone condizioni, il restante si è spappolato durante la cottura, però credo sia buono anche questo perchè potrebbe essere un buon attrattore.
E comunque di 3 secchi pieni quasi per 3/4 ora ne ho 3 pieni zeppi.
Uno-due giorni prima dell'enduro scolo l'aqua e peso il tutto, poi chiudo ermeticamente. Il tutto si dovrebbe mantenere senza muffa! D'altronde quello che compro già pronto sui secchi è solo umido, non sott'acqua, quindi credo che 2/3 giorni duri anche senza!
E comunque fino al 20 ottobre resta a mollo!
Ciao
 
Top
13 replies since 22/3/2010, 22:36   8417 views
  Share