UNA TRISTE REALTA'...

« Older   Newer »
  Share  
patrex
view post Posted on 13/11/2010, 10:19




Postando i report qua e la,sopratutto quando essi hanno come protagonisti barbi nostrani ( plebejus ),pighi e tince le cose che più spesso mi sento dire sono: "me li ricordo tanti anni fa" "da me ormai son solo un ricordo" "ma come ce ne sono ancora?" e cosi via.

Ora per quanto la cosa sia triste,ovvero che in buona parte d'Italia tali catture siano considerate un'eccezione è anche vero che da noi siano piuttosto regolari,quindi oltre a dover tutelare il più possibile un tale patrimonio,mi sorge spontaneo cercare di capire perche nella nostra bella Varese (bella e laboriosa e di conseguenza fino a non molto tempo fà inquinatissima) non ci troviamo ad avere la stessa situazione del resto d'Italia?
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 11:14
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


Bella domanda Alex, ragionandoci i fattori potrebbero essere diversi. L'inquinamento sicuramente gioca un ruolo fondamentale e può essere che qua da noi la riqualificazione delle acque sia stata fatta in maniera migliore che in altri posti ma un altro ruolo che secondo me non è secondario e sempre il solito discorso delle immissioni indiscriminate di pesci alocctoni che in un ambiente già al collasso per altri motivi può far precipitare la situazione. Chiaramente la mia è una riflessione puramente personale .
 
Web  Top
napoleoneIII
view post Posted on 13/11/2010, 11:24




CITAZIONE (SisterAct-os @ 13/11/2010, 11:14) 
Bella domanda Alex, ragionandoci i fattori potrebbero essere diversi. L'inquinamento sicuramente gioca un ruolo fondamentale e può essere che qua da noi la riqualificazione delle acque sia stata fatta in maniera migliore che in altri posti ma un altro ruolo che secondo me non è secondario e sempre il solito discorso delle immissioni indiscriminate di pesci alocctoni che in un ambiente già al collasso per altri motivi può far precipitare la situazione. Chiaramente la mia è una riflessione puramente personale .

quoto...sicuramente semine indiscriminate e inquinamento. altro fattore secondo me è la scomparsa, o comunque il mutamento, fisico degli ambienti dove questi pesci vivevano e soprattutto si riproducevano. in alcune zone probabilmente ci sono state persone più lungimiranti che hanno saputo preservare meglio certi spazi.
 
Top
patrex
view post Posted on 13/11/2010, 11:26




ancheio pesno all'alloctonia ;)
 
Top
orcassassina2008
view post Posted on 13/11/2010, 11:42




Quando si Mescolano questi due Ingrediente Micidiale ,
fatti da '' Inquinamento + Alloctoni '' , la Bomba Ecologica è pronta ad esplodere e Causare Grossi Danni
alle nostre Acque , ed al Nostro Ecosistema Acuqtico .,
personalmente sono circa Vent'anni che Non tiro più su una tinca In Po ...,
ora nel Grande Fiume , Regnano incontrastati ..Perca , siluri , barbi , Aspi e le Schifosissime Bremes ....
dalla Parte del '' Tiro - Pescatore -Preda '' , tutto ciò sarà anche Gratificante .,
ma dalla parte della Natura Acquatica , siamo messi male ..vi pare ...??
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 12:00
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


Quello che fa paura è che si vedono sempre più pesci "strani" che da noi non dovrebbero assolutamente esserci, ho visto la foto di un Tilapia pescato in Italia pesce che tra l'altro ho scoperto nel mio ultimo viaggio in America però a filetti sul banco della pescheria.
 
Web  Top
orcassassina2008
view post Posted on 13/11/2010, 13:03




quest' estate è stato pescato un Piranha in Po .. ...
vabbè.... sarà stato anche un caso isolato .,
ma negli ultimi anni fenomeni del Genere c'è ne sono sempre di più .,
persone senza Scrupoli che Rilasciano il Contenuto dei loro acquari nelle acque libere dei nostri Fiumi o laghi .,
noncuranti poi dei Problemi che andranno causare in Futuro al nostro ambiente , purtroppo ci sono sempre più persone che scelgono questa trista fine
per i loro pesci , ciò nonostante bisogna riconoscere che questi Fenomeni sono solo solo una Piccola Minoranza ...per Fortuna .,
Nulla in Confronto ai Massicci RIPOPOLAMENTI DI PESCI ALLOCTONI , perpetrati in passato e Tuttora in corso nelle nostre acque , per mano di Mamma Fipsas o Associazioni di pesca Varie , per Dilettare un Pugno di pescatori Stressati Arroganti che si Dilettano ad esercitare le loro Inutili GARE Domenicali di Pesca al Colpo ..!!
ps.....(.Speriamo che Napo , quando si stancherà , non vada a lavare i suoi Acquari a Fiumetto ..!! :cry.gif: :fisch.gif:

Edited by orcassassina2008 - 13/11/2010, 14:01
 
Top
Actos
view post Posted on 13/11/2010, 13:42




Alex, ti faccio l'esempio del Tresa, dove, come hai potuto vedere di persona ci sono solo barbi nostrani. Quello è il classico esempio di ambiente che non è stato contaminato da immissioni di alloctoni (se togliamo i gardons) e rimane isolato dai luoghi dove i barbi alloctoni sono presenti perchè delimitato dal Maggiore in foce e dal Verbano all'inizio del suo corso.
E' vero che il lago Maggiore è collegato con il Ticino e quindi le potenzialità che certi pesci arrivino fino al tresa ci sono, ma il barbo credo sia proprio l'ultimo di questi dato che dovrebbe farsi qualche kilometro di lago e non è propriamente il suo ambiente preferito.
La fortuna di varese credo stia nel fatto che per "inquinare" le nostra acque gli alloctoni devono risalire la corrente partendo da loro luogo di origine (il Po) mentre il discorso è ben diverso per tutti i bacini e corsi d'acqua che stanno a valle dove gli "stranieri" possono arrivarci facendo molta meno fatica o trasportati dalle piene.
 
Top
patrex
view post Posted on 13/11/2010, 18:59




quello che a me preoccupa è che,nel varese i siluri ci sono e prima o poi arriveranno anche nel maggiore,da li scendere nel ticino sarà un attimo.... chissà se succedera e quando...
 
Top
metFishing
view post Posted on 13/11/2010, 20:32




Anche Fiumetto di Tinche c'era pieno e ora ce ne saranno tre....ora non so quando sono venuto a mancare, però l'immissione del Bass nel 2004 sarà stato uno dei fattori, anche se sono venuto a sapere di qualche cattura circa due anni fa. Napo te che peschi da più tempo, sai quando hanno iniziato a sparire?

CITAZIONE (patrex @ 13/11/2010, 18:59) 
quello che a me preoccupa è che,nel varese i siluri ci sono e prima o poi arriveranno anche nel maggiore,da li scendere nel ticino sarà un attimo.... chissà se succedera e quando...

Che ignoranza :sick:
 
Top
pescatore1975
view post Posted on 14/11/2010, 11:50




CITAZIONE (Actos @ 13/11/2010, 13:42) 
La fortuna di varese credo stia nel fatto che per "inquinare" le nostra acque gli alloctoni devono risalire la corrente partendo da loro luogo di origine (il Po) mentre il discorso è ben diverso per tutti i bacini e corsi d'acqua che stanno a valle dove gli "stranieri" possono arrivarci facendo molta meno fatica o trasportati dalle piene.

speriamo che questa fortuna riesca a resistere ancora molto, anche se ultimanmente sono stati avviati i lavori per le scale di monta per i pesci ( diga Porto della Torre, Panperduto nel nostro caso )

CITAZIONE (patrex @ 13/11/2010, 18:59) 
quello che a me preoccupa è che,nel varese i siluri ci sono e prima o poi arriveranno anche nel maggiore,da li scendere nel ticino sarà un attimo.... chissà se succedera e quando...

è per questo che dico che esistono relatà completamemte diverse tra loro; nella nostra zona con i problemi che già affliggono le nostre acque non potremmo permetterci un ulteriore problema chiamato Siluro.

un altro problema che mi sembra che venga sottovalutato,quasi dimenticato, a cui do la maggior parte della colpa della sparizione dei pesci citati è il Cormorano.
 
Top
patrex
view post Posted on 14/11/2010, 12:49




è un sommarsi di cose alle quali molti volano le spalle o tendono a scusare per propri interessi...
 
Top
walterpescatore
view post Posted on 2/2/2011, 21:17




CITAZIONE (patrex @ 13/11/2010, 18:59) 
quello che a me preoccupa è che,nel varese i siluri ci sono e prima o poi arriveranno anche nel maggiore,da li scendere nel ticino sarà un attimo.... chissà se succedera e quando...

Non credo. Casi sporadici è probabile ma non esiste il fondale adatto per il siluro nei grandi laghi. Senò lo avrebbero già fatto.
 
Top
sonoaltop
view post Posted on 3/2/2011, 07:23




i siluri nel maggiore ci sono gia da diversi anni come nel ticino!ci sono anche gamberi americani e molte altre specie di pesci che non dovrebbero esserci!gardon,perca,carassi,acerine,iridee a discapito di specie ormai quasi estinte tipo triotti per citarne uno alborelle per citarne un altro.poi mi ritrovo gente esperta che preleva alborelle dal maggiore per poterle inserirle sul lago di varese con morte certa!tutto quello che per noi era scarto per i pesci e le erbe/alghe e ra fonte di vita, con i depuratori abbiamo fatto un passo avanti ma i pesci hanno fatto un passo indietro,anche perchè l'acqua in uscita è sterile.in più chi gestisce il depuratore fa le cose all'italiana del tipo:"oggi mettiamo un sacco di cloro domani due,poi cosa vuoi lascir qui sto mezzo sacco???mettine due e mezzo"ecc ecc...in contemporanea sul giornale esce l'articolo "moria di pesci".azz vieni al lago guardi dal molo e non vedi un erba e neanche un pesce!quanto avevo 10 anni per uscire dal porto non potevo neanche accendere il motore dalle erbe che c'erano!e che vita sotto quelle erbe!questa è l'amara verita senza tutto il resto!spari ad un cormorano vai in galera!ecco perchè siam messi male!
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 18:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Simpatizzanti
Posts:
1,558
Location:
Legnano ( Milano)

Status:


hai ragione , ormai è difficile trovare minutaglia e erbai nei laghi,
comunque la cosa strane è che ultimante moltissime cose metalliche in giardino si arruginiscono in pochissimo tempo , anche se trattate e zincate, mi ricordo gli anni 70 con le piogge acide, . non centrerà anche un discorso di questo tipo,
dai nostri depuratori l'acqua, stai tranqulllo, che non esce per niente sterile, anzi,
casomai dovrebbero potenziarne l'attività perche moltissimi sono calcolati per densità abitative di 25 anni fa.

http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-e...rte-ltalia.html
( .......con un non so che di profetico :confused.gif: :confused.gif: :confused.gif: :confused.gif: )


secondo me i siluri del maggiore ci sono entrati dal ticino.
dove per mille motivi sono presenti da anni.

Edited by gpoler - 23/5/2011, 10:01
 
Top
24 replies since 13/11/2010, 10:19   474 views
  Share