Le future Trote di Brusimpiano e Areali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2011, 15:41
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


La settimana scorsa arriva la chiamata dai nostri amici dell'incubatoio di Brusimpiano http://piscicolturabrusimpiano.com/ che chiedono se siamo disponibili a dare una mano per la spremitura delle trote e non ce lo facciamo ripetere due volte cosi' ieri mattina io Alex e Claudio (Actos) siamo andati ad affrontare per la prima volta questa bellissima esperienza .....sicuramente da ripetere. Un mattina pazzesca e veramente interessante, solo partecipando ci si rende conto del grande lavoro che c'e' negli incubatoi e della passione e dell'amore verso i pesci che hanno questi volontari. :grazie.gif:
Appena arrivati ci forniscono di guanti e grembiuloni e bardati come dei mezzi palombari ci si mette subito al lavoro guidati da loro che ci spiegano dettagliatamente tutti i passaggi e come farli al meglio con un entusiasmo veramente contagioso. Ci dividiamo, Alex e Claudio alle vasche dei riproduttori e io alla spremitura, il primo lavoro e' quello di raggruppare tutti i pesci in una vasca e selezionarli uno per uno dividendo femmine e maschi, quelli pronti, quelli non ancora maturi e fario da lacustri.

dscf2906e

dscf2909k

le trote vengono smistate e comincia il lavoro a catena

dscf2907u

dscf2913d


dscf2915f

le trote vengono anestetizzate e e sono pronte per la spremitura, mi hanno fatto cominciare con le piu' piccole per poi passare anche a pezzature piu' grosse e devo dire che all'inizio avevo il timore di fare del male ai pesci o danneggiarli ma sotto la loro guida ho imparato subito e tutto e' filato liscio

dscf2911z
dscf2949x

si e' cimentato anche Alex nella spremitura :yes.gif:

dscf2944h

le uova vengono poi raccolte in una bacinella e vengono fecondate con il seme dei maschi, di solito ne basterebbero due ma per sicurezza vengono spremuti quattro o cinque maschi, meglio abbondare che deficere.

dscf2918w

dscf2922y

eccolo uno dei futuri papa'.......non ho saputo resistere alla foto di rito con un vitellino cosi' in braccio.... e quando mi capita? :tongue.gif:

dscf2916g

dopo una dolce rimescolata vengono fatte riposare un pochino, poi vengono misurate e in base alla grandezza media si calcola quante uova per litro e messe negli incubatoi in attesa di diventare avannotti

dscf2932

dscf2931d

dormite bene piccoli e crescete :wub2.gif: :wub2.gif: .... ci vediamo in primavera e penso che la prossima semina di avannotti sarà' ancora più' emozionante!!!

dscf2951o

 
Web  Top
neoangler
view post Posted on 13/11/2011, 18:29




Grandi ragazzi!!

Ottimo lavoro.. :thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 20:02
Avatar

"Rosso"

Group:
Simpatizzanti
Posts:
10,056
Location:
Bologna

Status:


Che spettacolo.....grandi AREALI! :worthy.gif: :thumbup1.gif:
 
Top
Actos®
view post Posted on 13/11/2011, 20:27




Bellissima esperienza, un grazie di cuore agli amici dell'incubatoio di Brusimpiano per tutta la fiducia che ci hanno dato nel lasciarci fare da subito praticamente tutto e per la passione e la semplicità con cui portano avanti il loro lavoro di volontariato :thumbup.gif: :thumbsup.gif:

Sicuramente ci saranno altre occasioni a cui partecipare, il lavoro è abbastanza duro, ma la soddisfazione annulla la stanchezza. ;)
 
Top
napoleoneIII
view post Posted on 13/11/2011, 20:33




sono orgoglioso di essere socio :thumbup1.gif:
grandi ragazzi :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 20:37
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


Al primo che fa commenti su come sono addobbata per l'occasione gli faccio saltare in aria il pc con il pensiero.....uomo avvisato!!!! :ph34r: :D :D
 
Web  Top
Actos®
view post Posted on 13/11/2011, 20:57




CITAZIONE (SisterAct-os @ 13/11/2011, 20:37) 
Al primo che fa commenti su come sono addobbata per l'occasione gli faccio saltare in aria il pc con il pensiero.....uomo avvisato!!!! :ph34r: :D :D

Ti riferisci per caso al complimentone che ti ha fatto il cavedano dall'altra parte? :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 13/11/2011, 21:41




ottimo report Anna

mattinata massacrante ma davvero appagante,in compagnia di gente che fa con il cuore e con l'anima la propria parte per migliorare concretamente il nostro mondo!

devo dire che la spremitura con la consapevolezza che in errore può arecare danni al pesce è una dura prova,e a operazione conclusa veder e il pesce con la pancia molle (da l'idea che siano eviscerati) ma che continuano a respirare fa una certa impressione

un ringraziamento ai volontari di Brusimpiano persone davvero speciali ;)
 
Top
chef64
view post Posted on 13/11/2011, 21:52




CITAZIONE (SisterAct-os @ 13/11/2011, 20:37) 
Al primo che fa commenti su come sono addobbata per l'occasione gli faccio saltare in aria il pc con il pensiero.....uomo avvisato!!!! :ph34r: :D :D

ahahahahaha ma che fai adesso leggi anche il pensiero !! non ci crederai ma il "vitellino" non è stata la prima cosa che ho notato !!! :lol3.gif: :fisch.gif:
comunque grandi ragazzi che esperienza !!!!
 
Top
-LaFra-
view post Posted on 13/11/2011, 23:21




wow ragazzi, mi spiace proprio non esserci stata (lavoro bendetto/maledetto) deve essere stata davvero un'esperienza intensa sia di fatica ma soprattutto di emozioni!!! bravi bravi bravi!
forza ovetti crescete bene :)
 
Top
emanuele gobetti
view post Posted on 14/11/2011, 15:07




Complimenti a tutti voi ragazzi!!!!
Mi è dispiaciuto molto non essere presente.

Vi stimo molto :respect.gif:
 
Top
simo_catch_and_release
view post Posted on 14/11/2011, 16:00




Vi stimo ragazzi perche ci mettete amore in queste cose.
 
Top
Cavedano_
view post Posted on 14/11/2011, 16:42




CITAZIONE (Actos® @ 13/11/2011, 20:57) 
CITAZIONE (SisterAct-os @ 13/11/2011, 20:37) 
Al primo che fa commenti su come sono addobbata per l'occasione gli faccio saltare in aria il pc con il pensiero.....uomo avvisato!!!! :ph34r: :D :D

Ti riferisci per caso al complimentone che ti ha fatto il cavedano dall'altra parte? :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif:

Il cavedano ha solo detto che preferiva Lei a te........Non ha espresso nessun giudizio fisico sù tua sorellla........Sarà la sua angoscia sapere se mi piace o no :fisch.gif:
 
Top
Cavedano_
view post Posted on 14/11/2011, 18:25




Già inviato articolo a POL
 
Top
Lucio®
view post Posted on 15/11/2011, 13:27




Bella iniziativa, quando rilascerete gli avannotti la soddisfazione sarà grandissima.

Sister, i maschi vanno "strizzati" con delicatezza .... :bye1.gif:
 
Top
19 replies since 13/11/2011, 15:41   301 views
  Share