vanessa cardui (painted lady)

« Older   Newer »
  Share  
napoleoneIII
view post Posted on 23/4/2012, 13:22




ieri ho trovato una decina di bruchi di vanessa dei cardi (sono piccolissimi, meno di 1 cm, ma suppongo siano vanessa del cardo perchè erano su alcuni cardi selvatici :biggrin.gif: )...ora li sto allevando su dell'ortica, una delle altre piante che accettano assieme alla malva, ai cardi selvatici e...non ricordo quale altra famiglia di piante :lol3.gif:

sono una farfalla interessante, una delle nostre grandi migratrici...un individuo nella sua vita percorre più di 2000 km



sperando vada tutto liscio, vi tengo aggiornati sugli sviluppi :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 18:17
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


Leggendo il titolo pensavo che parlassi di un'attrice :lol: sempre in pista a sperimentare....un vero zoologo mancato. Sono curiosa di vedere i risultati.
 
Web  Top
SnowlLeopard
view post Posted on 23/4/2012, 23:21




Hey Napo, vedo che ci hai preso gusto con le farfalle! :wub2.gif: Certo che 2000km per questi animali sono davvero impressionanti!
 
Top
napoleoneIII
view post Posted on 24/4/2012, 10:36




durante l'inverno ho allevato anche altre specie...ad esempio le macroglossum stellattarum (le falene colibrì) e altri sfingidi, tipo sfingi del convolvolo e roba simile...l'esperienza più "deludente" è stata coi bombyx mori, cioè i bachi da seta...molto belli i bruchi, molto interessante vedere la metamorfosi in baco, ma poco bello vedere nascere delle farfalle che non volano...sono talmente "selezionate" che ormai hanno perso l'attitudine al volo. non le avrei liberate all'esterno, ma avevo approntato una piccola serretta per loro, invece nulla...stavano sul fondo di un grosso faunabox...insomma una tristezza.

purtroppo ho cambiato portatile a causa di un guasto irrimediabile al vecchio e ho perso tutte le foto che avevo fatto
 
Top
napoleoneIII
view post Posted on 1/5/2012, 18:46




crescono di brutto...in sottofondo si sentono pure mio babbo e Cocchino che fischiano :lol3.gif:

Video
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 21:04
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


I bruchi in salotto :lol: :lol: devo fare i complimenti anche a quella santa donna di tua madre :worthy.gif: :worthy.gif: :thumbsup.gif:
 
Web  Top
napoleoneIII
view post Posted on 7/5/2012, 14:11




i bruchi sono diventati crisalidi...per adesso sono in 7, ne mancano 2 che ormai credo siano prossimi. tra 7-10 giorni, se fa caldo anche meno, nasceranno le farfalle :original.gif:

 
Top
-LaFra-
view post Posted on 7/5/2012, 18:23




uaooooo sei sempre imprevedibile e stupefacente!! sempre qualche animale nuovo da allevare!!!
Non vedo l'ora di vedere le foto delle farfalle!

ma uaoooo ora so come si chiamano quei cosi svolazzanti ke sembrano colibrì! macroglossum stellattarum...mi hanno sempre incuriosita! che esserini strani alla vista :)
 
Top
napoleoneIII
view post Posted on 7/5/2012, 18:31




CITAZIONE (-LaFra- @ 7/5/2012, 19:23) 
uaooooo sei sempre imprevedibile e stupefacente!! sempre qualche animale nuovo da allevare!!!
Non vedo l'ora di vedere le foto delle farfalle!

ma uaoooo ora so come si chiamano quei cosi svolazzanti ke sembrano colibrì! macroglossum stellattarum...mi hanno sempre incuriosita! che esserini strani alla vista :)

e non hai visto le gazze ladre... :biggrin.gif:

le chiamano anche "sfingi del galio" perchè la principale pianta nutrice dei bruchi è appunto il galio.
ma mangiano anche l'astro (quella pianta che si usa nei giardini per fare i bordi alle aiuole) e molte varietà di cardo. io quelle che avevo le ho allevate proprio con l'astro e non ho avuto problemi...anzi, un paio di settimane fa in giardino ho trovato due bruchi loro, magari sono i figli di quelle che ho liberato io :lol3.gif:
 
Top
napoleoneIII
view post Posted on 16/5/2012, 12:11




ecco la prima nata



 
Top
emanuele gobetti
view post Posted on 17/5/2012, 07:26




Che meraviglia !!!!
Complimenti Napo !
 
Top
10 replies since 23/4/2012, 13:22   172 views
  Share