Sagre con pesce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2012, 19:42
Avatar

ero un Tribulin

Group:
Fondatori
Posts:
2,108
Location:
Tradate (VA)

Status:


Leggendo qui e là, mi sono imbattuto su una notizia che potete leggere qui

http://www3.varesenews.it/tempo_libero/art...o.php?id=237394


In breve si tratta di una festa a Monvalle (VA) dove ci sarà la "Sagra dell'alborella" :o: :o: :angry: :angry:
mi domando da dove vengono perchè se sono del lago Maggiore, io dico che si tratta di un illecito perchè la pesca dell'alborella è tutelata vista la quasi scomparsa della specie: io ho mandato questa lettera a VareseNews
A noi pescasportivi non permettono la pesca se non per un massimo di 20 esemplari

CITAZIONE
Gentile Direttore
come di consueto, sfoglio le pagine del suo giornale per rendermi edotto su tutti gli avvenimenti che sono avvenuti e sono in programma, nella nostra provincie e non solo.
Mi rallegro nel constatare che, a dispetto della crisi economica, delle diatribe su euro si, euro no, i varesotti (e gli italiani in genere) hanno voglia di spegnere la luce delle preoccupazioni e lasciare accesa solo quella del divertimento.
Leggo però una notizia che mi fa alterare parecchio: a Monvalle è prevista la sagra dell'alborella ????? a meno che non si tratti di pesce comprato surgelato dai paesi balcanici, se si tratta di pesce autoctono delle nostre acque, mi chiedo? dove le hanno prese? Questo pesciolino è oramai scomparso da molte delle nostre acque e, dove presente, è tutelato grandemente; è sufficiente farsi un giro sulle varie pagine delle amministrazioni provinciali dedicate alle norme sulla pesca sportiva e professionale per rendersi conto che fare una sagra dell'alborella, è una cosa da incoscienti oltre che fuori legge.
Da parte mia, faro un esposto alla Provincia di Varese, Ufficio Pesca, affinché indaghi sulla provenienza di questi pesci che verranno usati per la sagra.
Lei potrà anche non far pubblicare questa lettera ma da parte mia faro la stessa segnalazione sui tanti forum sulla pesca che frequento.
La ringrazio e gradisca cordiali saluti e gli auguri per un buon week end

e comunque, essendo il lago Maggiore acque Italo-Elvetiche, la pesca dell'alborella è regolamentata come scritto qui



Download attachment
Ord_Vigore_06.pdf ( Number of downloads: 19 )

 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 08:25
Avatar

ero un Tribulin

Group:
Fondatori
Posts:
2,108
Location:
Tradate (VA)

Status:


OT on

Ho messo la stessa cosa anche su 360 è guardate un po' chi è venuto allo scoperto e cosa ha scritto

CITAZIONE (Michelepavia @ 23/6/2012, 08:20) 
Intanto è nella FIPSAS.....chi è nella FIPSAS ha quantomeno è almeno indiziato....Intanto è in AREALI che da dopo che si evoporati (a ragione) i fratelli Actos è rimasto solo fuffa con un presidente assolutamente incompetente e lazzarone in quel ruolo...chi fà il giudice di gara FIPSAS non è credibile e non è certo da prendere ad esempio.

chi vi viene in mente ????

OT off

:chair.gif: :chair.gif: :chair.gif:
 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 23/6/2012, 13:13




ti ha risposto massy?
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 13:47
Avatar

ero un Tribulin

Group:
Fondatori
Posts:
2,108
Location:
Tradate (VA)

Status:


CITAZIONE (Alex Patrizio @ 23/6/2012, 14:13) 
ti ha risposto massy?

si, questa mattina, leggi


CITAZIONE
Non si preoccupi ...sono ormai molti anni che per queste sagre si usa solamente pesce importato.
Franco Oregioni
Sindaco di monvalle


-----Messaggio originale-----
Da: email rimossa per ovvi motivi
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 21.11
A: [email protected]
Oggetto: Segnalazione sito da Massimo .........

Egregio sig. Sindaco
sono un pescatore dilettante e conosco molto bene tutte le leggi e regolamenti in ambito pesca sportiva della nostra provincia e d'italia.
Sul quotidiano online VareseNews, ho letto della sagra dell''alborella che si terrà nel suo comune e mi chiedo: è pesce nostrano? perchè se è del lago maggiore, sappia che si tratta di un illecito perchè la pesca dell''alborella è vietata come stabilito dall''ordinanza n. 02/12 che potrà visionare a questo link
www.cispp.org/pdf/Ord-Vigore-06.pdf
L''alborella è quasi scomparsa dai nostri laghi e, dove presente, è tutelata al massimo.
Lungi da me, tuttavia, porre a lei dei veti, ma le chiedo quantomeno di attuare un controllo su quanto programmato
La ringrazio per l''attenzione e gradisca i miei migliori saluti

 
Top
Alex Patrizio
view post Posted on 23/6/2012, 14:50




CITAZIONE (malauros @ 23/6/2012, 14:47) 
CITAZIONE (Alex Patrizio @ 23/6/2012, 14:13) 
ti ha risposto massy?

si, questa mattina, leggi


CITAZIONE
Non si preoccupi ...sono ormai molti anni che per queste sagre si usa solamente pesce importato.
Franco Oregioni
Sindaco di monvalle


-----Messaggio originale-----
Da: email rimossa per ovvi motivi
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 21.11
A: [email protected]
Oggetto: Segnalazione sito da Massimo .........

Egregio sig. Sindaco
sono un pescatore dilettante e conosco molto bene tutte le leggi e regolamenti in ambito pesca sportiva della nostra provincia e d'italia.
Sul quotidiano online VareseNews, ho letto della sagra dell''alborella che si terrà nel suo comune e mi chiedo: è pesce nostrano? perchè se è del lago maggiore, sappia che si tratta di un illecito perchè la pesca dell''alborella è vietata come stabilito dall''ordinanza n. 02/12 che potrà visionare a questo link
www.cispp.org/pdf/Ord-Vigore-06.pdf
L''alborella è quasi scomparsa dai nostri laghi e, dove presente, è tutelata al massimo.
Lungi da me, tuttavia, porre a lei dei veti, ma le chiedo quantomeno di attuare un controllo su quanto programmato
La ringrazio per l''attenzione e gradisca i miei migliori saluti

a immaginavo,perche già da tempo ho sentito che le alborelle delle feste arrivano dalla romania :)
 
Top
Actos®
view post Posted on 23/6/2012, 17:25




CITAZIONE (Alex Patrizio @ 23/6/2012, 15:50) 
a immaginavo,perche già da tempo ho sentito che le alborelle delle feste arrivano dalla romania :)

Ma infatti, anch'io sapevo dai paesi dell'est, in particolare dalla ex yugoslavia.

Ma scusa Massi, mi ricordo male o le facevate anche voi come associazione pescatori alla festa dell'asilo di Venegono?
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 10:41
Avatar

ero un Tribulin

Group:
Fondatori
Posts:
2,108
Location:
Tradate (VA)

Status:


CITAZIONE (Actos® @ 23/6/2012, 18:25) 
CITAZIONE (Alex Patrizio @ 23/6/2012, 15:50) 
a immaginavo,perche già da tempo ho sentito che le alborelle delle feste arrivano dalla romania :)

Ma infatti, anch'io sapevo dai paesi dell'est, in particolare dalla ex yugoslavia.
Ma scusa Massi, mi ricordo male o le facevate anche voi come associazione pescatori alla festa dell'asilo di Venegono?

sicuramente, però noi non progandavamo "sagra dell'alborella", poi si trattava sempre di pesce azzurro, gamberetti e anelli (totani) :rolleyes.gif: :tongue.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 11:28
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
Fondatori
Posts:
5,063
Location:
Varese----> New York

Status:


E' da anni che si sa che le alborelle che si trovano nelle feste e nei ristoranti sono d'importazione esattamente come i gamberetti e i totani e in questo non ci vedo niente di scandaloso, anche in svizzera che sono sicuramente piu' attenti le usano. Trovo interessante queste analisi del 2006 del canton Ticino sopratutto per il persico nostrano comparato con quello di importazione e che alla fine e' quello piu' soggetto a contraffazione. Alla fine se vendono alborelle sempre di sagra delle alborelle si tratta anche se parlano un altra lingua :rolleyes: :lol3.gif:

Download attachment
Pesci_persici_e_alborelle_dalla_ristorazione_2006_1.pdf ( Number of downloads: 111 )

 
Web  Top
p.zellner
view post Posted on 27/6/2012, 18:14




Oh, peppa, si parl di Alborelle pure qui ma non fritte:
http://tinellanet.blogspot.it/2012/06/albo...e-piovesse.html
 
Top
simo_catch_and_release
view post Posted on 28/6/2012, 13:33




CITAZIONE (p.zellner @ 27/6/2012, 19:14) 
Oh, peppa, si parl di Alborelle pure qui ma non fritte:
http://tinellanet.blogspot.it/2012/06/albo...e-piovesse.html

Speriamo in bene :)
 
Top
9 replies since 22/6/2012, 19:42   210 views
  Share