Posts written by Pax Roma

view post Posted: 31/5/2010, 13:23 Pescata storica al Lago di Ghirla - ALBUM DEI RICORDI
Bel posto e bei pesci...... ragazzi gira e rigira mi faccio rivenire la voglia di dolce...e faccio un salto a trovarvi!!
view post Posted: 31/5/2010, 12:02 Pensare positivo....è possibile! - RACCONTI
Capita a volte di avere le lune di traverso…. Normalmente il venerdi a me non accade, vuoi perché la giornata lavorativa è di minore entità vuoi perché o la sera stessa o il giorno dopo vado a pesca e quindi i pensieri sono presi da altre cose.
Questo venerdi non era cosi . . . problemi che si ammucchiano scuri e tempestosi sulla testa tanto da far volare via ogni più buona intenzione! E allora… il fatidico momento piscatorio che tanto ti sta a cuore ….image

Passa in secondo piano!
Finisco le commissioni varie, i giri familiari, la recita scolastica, la spesa settimanale ma la fantasia di prepararmi ad una serata piacevole, vuoi perché gli interlocutori sono andati in latitanza vuoi perché la stanchezza di un periodo poco riposante fa sentire il suo peso.
Dunque a noi, passa il venerdi e arriva la notte, una di quelle che gli occhi stentano a chiudersi per più di mezzora di seguito …… il suono della sveglia alle 5.15 di sabato mattina non è usuale, visto che quando vado a pesca quel suono arriva spesso almeno 1 ora e mezza prima. Mi preparo con calma come se la pescata non valesse il prezzo dell’alzataccia, una bella rinfrescata al viso e via in cantina a recuperare gli attrezzi di lavoro. Non prendo tutto anzi, un paio di bolo della stessa misura potrebbero bastare , non ho tanta voglia e si vede. Mentre ravano all’interno dello scantinato l’occhio si sofferma sulla canna da spinning ancora da inaugurare ( e chissà quanto tempo rimarrà così..). La prendo insieme ad un cestino da trote attrezzato per la stessa, chissà se in foce stamane qualche serrotto si farà venire la voglia.
Uscita da casa e sosta al bar, un caffè bello carico è quello che ci vuole in certe situazioni e poi sta proprio davanti al garage…. Cosi non rischio di addormentarmi.
La fortuna di avere un negozio aperto 24h su 24 per l’acquisto delle esche è una delle gioie del nostro amato sport, anche se questo mi costa qualche km in più visto che il giro solito viene fatto al contrario. Anche sul GRA non esagero con il pedale dell’accelleratore, normalmente bello spinto ma oggi….
Fatta la spesa mangereccia (per i pinnuti) mi dirigo verso l’amata foce del biondo Tevere, che di biondo in questi ultimi tempi ha veramente poco. Non ho particolari preferenze sul posto preciso da occupare e vado girellando sui scogli almeno un 10 minuti prima di decidere la mia prima sosta.image

L’acqua esce ma neanche troppo pesantemente, la lenza da 1gr leggermente sovra tarata da un AA fa tranquillamente il suo dovere. Non ci sono cacciate , e anche i vicini di pesca non sono occupati in catture .
In una delle varie passate colgo una leggera scossa al galleggiante seguita da una violenta affondata ma…stavolta ha vinto lei, il mio colpo arriva in ritardo e la lenza viene su tranquilla come se scivolasse nell’olio.
Passano altri minuti…alla fine saranno quasi due ore, ma il tappo non ne vuole sapere di scendere. Mi decido di cambiare posto, di salire un pochino sulla foce , e di arrivare in uno di quei posti che regalano sia catture salate che creature tanto care ai pescatori acquadolcicoli. Mentre ricarico la macchina controllo il telefonino che avevo in tasca e noto che una chiamata era arrivata alle 6.45 e che io non …me ne ero accorto! Il caro amico Klos era a 150 mt da me con un altro bravo ragazzo conosciuto in vari forum come Mcwalter, un amante del ledgering , ed erano alle prese con la pesca alle stelle. Lo chiamo e mi conferma la mangianza di qualche bella stella ! Non sono preparato per quel tipo di pesca, non ho le canne adatte ma stare in compagnia di un amico non ha prezzo e per me la pescata passa in secondo piano. Li raggiungo in 5 minuti, mi carico le mie cosine e arrivo sul gruppo di scogli da loro occupato. Un saluto e un rapido sguardo a controllare la postazione e subito a pescare sotto alle loro canneimage

ma con la tecnica a me tanto cara: la bolo.
Le loro canne partono spesso e qualche bella stella fa presto la sua apparizione , mentre io sotto al mio sasso preferito fatico a stare in piedi a causa di alghe finissime che ricoprono i scogli. Ci sono circa 2mt di acqua davanti a me , poco più se esco a 10 mt, ma la cosa poco piacevole è il continuo cambio di corrente, da destra a sinistra e viceversa, che rende difficile la pasturazione.image


E allora? Allora tiro fuori il jolly e pasturo in mezzo agli scogli sommersi davanti a me…image

la lenza in tiro ad ogni passata, anche con il cambio di corrente. L’acqua è abbastanza velata ma la scelta del terminale dello 0.117 mi darà ragione. Vedo una prima mangiata indecisa… ferro ma il pesce si è dileguato prima! Riprovo ma anche stavolta c’è qualcosa che non va….altra mangiata altro liscio! Modifico la lenza , accorciando il generoso metro e 20 di terminale e stringendo i pallini in 40 cm. Sembra che ora le cose vanno per il meglio. Parte il tappo e una spigolotta da 20 cm mi viene a trovare. Ne segue un ‘altra e poi ancora…ancora…ancora… ma sono tutte della stessa misura!!! Ci provo in tutte le maniere ma quelle più bellocce non si faranno vedere. Alla fine della mattinata avrò tirato fuori una ventina di reginette ma tutte sono tornate nel loro ambiete in pochi secondi. Non mi lamento, ho visto il tappo scendere tante volte, tanti lisci…tante catture anche se poco rilevanti. Vicino a noi molti pescatori attrezzati in mille modi diversi ma che di spigole o di pesci seri non ne vedono neanche uno. L’ora calda è arrivata e con lei l’ora del rientro alla base. Due risate con i compagni di pesca ce le siamo fatte come al solito, il piacere di conoscere un altro bravo ragazzo come Walter image

la conferma della piacevole compagnia di Klos (Angelo) sono stati alla base di una bella mattinata.
Le prede? Beh… anche se quelle di rilievo sono mancate non ci possiamo lamentareimageimage

.il resto…..alla prossima puntata!

p.s. questi erano amici che mi facevano compagnia durante la pesca......image
image

Edited by Pax Roma - 1/6/2010, 10:00
view post Posted: 27/5/2010, 10:50 all'improvviso..... - RACCONTI
Non è un periodo eccezionale per me...tanti problemi di varie misure e capriole carpiate per cercare di venirne a capo. Ieri ennesima giornata cosi...tante arrabbiature ma....alle 16.20 scatta una molla: me ne vado a passare due ore!!! Qualche telefonata mi era arrivata con annunci piacevoli in loco ma non avevo compagni e idea su dove andare....decido: parto e poi quel che sarà sarà! Alle 17 ero pronto con i miei baldacchini per andare a visitare la foce del biondo..senza portare tutto carico nella sacca le due 7 mt , con i relativi muli , lo zainetto con le scatole...il gilet e un giacchetto....volo!!! Solito traffico sul raccordo e solito quello sulla via del mare! La giornata è stata splendida con un sole addirittura troppo caldo che mi ha fatto vestire già in completa mise estiva! Arrivo sul ponte della scafa e l'acqua del biondo....è di un color cappuccino chiaro... :sick: bah...tanto sono li , male che va faccio un salto alle scogliere esterne! Arrivo al primo posto , scendo dalla macchina e faccio un sopralluogo di perlustrazione....e....posto occupato!! Tra un imprecazione e l'altra mi avvicino al fortunato possessore del posto in questione e....che ti scopro....un amico...si uno di quelli che conosco da parecchio tempo, il mitico Roberto lo sceriffo!! Era da tanto che non ci vedevamo ma...ci si mette poco a ricordarsi dei precedenti. Provo a guardare intorno se trovo un altro posto per non rompergli le scatole ma , visto che è da tanto che non peschiamo insieme e vista la sua ospitalità...mi metto con il mio armamentario vicino a lui. Con molta calma preparo la mia lenzetta da un grammo...il fiume è abbastanza scuro ma non scende tanta robaccia! Roberto dalle 15 non ha visto molte mangiate anzi...la cosa non mi fa demordere!! Ho voglia di pescare e anche un cappotto non mi demoralizza. Seguo le istruzioni impartite dal sommo Vate... cilindretti in ordine sparso e finale dello 0.128 lungo circa un mt! Amo del 16 con due bigatti....sondo all'ultimo pallino....e via! Alle 18.50 prima amica al coppo...siamo sulla porzione...subito dopo altra mangiata ma liscio....mi ha colto in un momento di distrazione!! Aumenta la corrente e aumento la taratura con un AA ..il tappo adesso è in pesca nella maniera corretta ....e le mangiate non si fanno aspettare! Ne faccio un'altra sui 4 etti....carina...anzi stupenda...dimenticavo, a causa di situazioni particolari devo pescare con la 7 ...a 6!! Continuano le mangiate...una da rilascio....e varie anguille...poi un paio di slamate su mangiate strane...qualche lisciotto...ma ci sta tutto! Verso le 20 arriva a trovarci un altro amico...il buon Giacomo...anche lui si unisce a noi per un paio di orette...tra una risata e l'altra andiamo avanti fino alle 22.30 , quando....chiudo tutto...saluto gli amici...e torno a casa! Si...questa volta l'improvvisata ....mi è proprio piaciuta!!
view post Posted: 27/5/2010, 07:57 che treno! - SEGNALAZIONI
CITAZIONE (patrex @ 26/5/2010, 20:21)
stupenda peccato per la fine.... è davvero una cosa che non capisco,mangiarsela se a uno non tange che sia una marmorata ma cavoli sacrificarla per vederla appesa al muro.... una foto non sarebbe meglio? mia personale opinione che non vuol fare morale a nessuno ;)

come non quotarti...... :mad3.gif: :mad3.gif: :mad2.gif: :mad2.gif: :fuyou_2.gif: :fuyou_2.gif:
view post Posted: 26/5/2010, 12:13 Il gatto con gli stivali e bambi - GLI AMICI ANIMALI
CITAZIONE (SisterAct-os @ 26/5/2010, 13:11)
....... il mio sogno è il Canada! Si sa mai che partendo dal Tennessee ci arrivo prima o poi :fisch.gif: :tongue.gif:

è il mio sogno da sempre.....ma....avrei bisogno del superenalotto!!! Comunque tu già stai a metà strada....comincia a camminare... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

e non dimenticarti le canne da pesca!!! :fishing1.gif: :fishing1.gif:
view post Posted: 26/5/2010, 11:27 Il gatto con gli stivali e bambi - GLI AMICI ANIMALI
questo è un amico con il quale ho un appuntamento praticamente...annuale....image


con la sua famiglia.....image


ed insieme ad un altro gruppo di amici......image


e poi mi dicono perchè da 20 anni frequento questi posti..... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:





view post Posted: 26/5/2010, 11:22 Visita serale - GLI AMICI ANIMALI
e' BELLISSIMO !!!!! Ogni volta che sulla strada ne vedo morto uno ....mi si stringe il cuore!! povere bestiole..... sono creature stupende!!
view post Posted: 25/5/2010, 13:41 gita domenicale... - REPORT E FOTO
Mia madre è di un paesino vicino Carsoli.....io sono praticamente cresciuto li...visto che passavo il periodo delle vacanze da giugno a ottobre (bei tempi) li....ancora vado ed ho anche mia sorella che vive li! Tirino?Pescara? mamma mia che cosa mi dici.... fiumi fantastici ma non ti dimenticare delle tante cave formate per l'irrigazione che sono stracolme di pesci!! Poi c'è il lago di bomba...altro posto che fa rima con il suo nome!! E comunque...se vieni da quelle parti...non ti dimenticare del mare....è ricco e riserva tantissime sorprese!! Ho amici a bussi sul tirino, a scafa.... poi quelli a teramo...a chieti...a pescara.....mamma mia è meglio che m'azzitto altrimenti...ne escono fuori troppi!!!
view post Posted: 25/5/2010, 12:34 gita domenicale... - REPORT E FOTO
CITAZIONE (Actos @ 25/5/2010, 13:28)
Bei posti Pax, spesso ci dimentichiamo delle bellezze che abbiamo dietro casa :thumbsup.gif:

vero Claudio.... da queste parti ci venivo per lavoro parecchi anni fa...scherzando e ridendo da Roma sono 180 km circa.... il mare è spettacolare...pulitissimo....e il paese ha una ricchezza storica non indifferente!!

Anna ricorda che il mare ogni tanto fa bene....te lo dice un montanaro....io sono di origini abruzzesi e oltre ad andare dalle mie parti...sono 20 anni che vado in ferie nel tirolo austriaco...e se non ci vado....mi sento male! Ma il mare...sarà l'età....ultimamente mi attira tantissimo!!! image
view post Posted: 25/5/2010, 10:21 gita domenicale... - REPORT E FOTO
Domenica classica gita domenicale con la famiglia e con una coppia di amici in quel di Gaeta...posto bellissimo ricco di storia e con un mare .....da far invidia alla sardegna!! C'ero passato altre volte ma sempre di sfuggita vi posto qualche foto magari risveglia in qualcuno di voi....qualche sogno ...proibito!!

spiaggia di serapo image

veduta dal monastero della montagna spaccata image

grotta del turco
image
image



grotta del santo (san filippo neri)

image
image
image



sempre serapo presa da un'altra parte...

image

molo di gaeta (altezza guardia di finanza)

image
view post Posted: 25/5/2010, 10:04 indovinello..... - METODI ANTICHI
Vediamo chi è bravo.....che cosa è questo e a che cosa serve?


image
view post Posted: 25/5/2010, 08:40 Ecco il sito dell'amico Pax - SITI AMICI
CITAZIONE (SnowlLeopard @ 24/5/2010, 16:51)
Grazie mille PAX!

Sono io che devo ringraziare voi per aver conosciuto un bel gruppo di brave persone.....ai tempi di oggi....non è cosa semplice!! :thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
view post Posted: 24/5/2010, 14:38 Ecco il sito dell'amico Pax - SITI AMICI
Siete i benvenuti in qualunque momento....la mia casa è la vostra casa.....
121 replies since 17/6/2005